PRONTO SOCCORSO VETERINARIO 24H
telefono0585 1980108

il nostro staff

Lo staff medico della CVM è costituito da Medici Veterinari giovani, esperti e motivati. Ognuno è esperto in una o più branche della medicina, al fine di poter dar vita ad una squadra completa e vincente, e tutti hanno compiuto e continuano a compiere periodicamente corsi e percorsi di perfezionamento ed approfondimento per tenersi sempre aggiornati sui continui sviluppi della medicina.

Dott. Davide Verona

Direttore Sanitario, Chirurgia ed Ortopedia

Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli studi di Pisa, è titolare e direttore sanitario della Clinica Veterinaria Malaspina di Massa (MS) e dell'Ambulatorio Veterinario Santa Barbara di Cinquale - Montignoso (MS) Lavora presso la struttura occupandosi di chirurgia dei tessuti molli, ortopedia ed odontostomatologia. E' veterinario referente ufficiale FSA per le displasie di anca e gomito (HD/ED), lussazione di rotula e necrosi asettica della testa del femore. Ha partecipato e partecipa attivamente a numerosi incontri e corsi pratici di aggiornamento inerenti la chirurgia, l'ortopedia e la medicina d'urgenza.

Dott.ssa Michela Isolani

Dermatologia, Citologia, Medicina interna

Laureata con Lode in Medicina Veterinaria presso l'Università degli studi di Pisa con una tesi sperimentale in dermatologia dal titolo "Piodermite nel cane, dermatite atopica come causa predisponente". Lavora presso la struttura come libero professionista occupandosi di medicina interna, con interesse prevalente per la dermatologia e la citologia. E' socio SIDEV (Società italiana di dermatologia veterinaria) dal 2013, ha partecipato e partecipa attivamente a numerosi incontri e corsi pratici di aggiornamento inerenti la citologia, la dermatologia, la medicina felina, l'ecografia ed ostetricia.

Dott. Marco Fabbrini

Ortopedia e Chirurgia

Laureato in Medicina Veterinaria all'Universtità di Pisa nel 1998, conseguendo nella stessa la Specializzazione in Patologia e Clinica nei piccoli animali con indirizzo ortopedico nel 2008. Dal 1998 è socio SCIVAC ed è stato membro SCVI e SIOVET. E' stato socio fondatore della Clinica Veterinaria "Campo d'Aviazione" a Viareggio, prima struttura d'urgenza aperta nella zona della Versilia, occupandosi prevalentemente di chirurgia ortopedica, generale e radiologia dal 2000 al 2015. E' veterinario referente ufficiale FSA per la displasia di anca e gomito (HD/ED). Ha partecipato e partecipa attivamente a numerosi incontri, corsi pratici di aggiornamento e congressi inerenti la chirurgia ortopedica, dei tessuti molli e la medicina d'urgenza.

Dott.ssa Alice Dainese

Odontostomatologia e Chirurgia

Consegue la Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Pisa nel 2013 con una tesi in ortopedia prendendo parte ad uno studio sperimentale in vivo su: “L’ Impiego di scaffolds polimerici nel trattamento delle lesioni ossee caratterizzate da perdita di sostanza di dimensioni critiche.” Lavora presso la struttura occupandosi di medicina interna e pronto soccorso; coltiva un interesse per la chirurgia dei tessuti duri e molli e per l’odontostomatologia. E’ socio SCIVAC dal 2014. Da sempre attenta al benessere dei suoi pazienti, propone le migliori soluzioni terapeutiche grazie ad un costante aggiornamento e alla collaborazione di colleghi esperti nelle diverse discipline

Dott.ssa Letizia Navari

Medicina Interna e Pronto Soccorso

Si laurea in medicina veterinaria presso l'Università di Pisa nel 2014 con una tesi in citopatologia dal titolo " valutazioni citologiche nel paziente epatopatico Dal 2015 è socio scivac e partecipa a diversi corsi e seminari che gli permettono di crescere professionalmente. Dal 2016 è iscritta alla società specialistica sioncov ( società italiana oncologia veterinaria). Lavora presso la struttura occupandosi di medicina interna con particolare interesse verso la citologia e coltiva l'interesse per l'oncologia dei piccoli animali.

Dott.ssa Eleonora Pancetti

Ecografia e Medicina Interna

Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli studi di Pisa con una tesi sperimentale in diagnostica per immagini dal titolo "Valore diagnostico dell'ecografia in caso di lesioni spleniche diffuse nel cane e nel gatto". Lavora presso la struttura come libero professionista occupandosi di medicina d'urgenza e diagnostica per immagini, con prevalente interesse per l'ecografia e la radiologia.

Dott. Francesco Toscano

medicina d'urgenza e medicina interna

Si laurea con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università degli studi di Messina con una tesi sperimentale in malattie infettive dal titolo "Isolamento di Enterobacteriaceae produttrici di beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL) e AMPC da campioni fecali di gatti affetti da patologia diarroica". Abilitato alla professione prende parte ad attività di tirocinio presso "l'Ospedale degli animali" di Ferrara, successivamente presso la "Clinica S. Antonio" di Salò (BS). Ha frequentato corsi riguardanti chirurgia, anestesiologia e pronto soccorso. Lavora presso la struttura come libero professionista occupandosi di medicina di urgenza e medicina interna, con crescente interesse verso le discipline chirurgiche.

Dott.ssa Giulia Pignataro

medicina d'urgenza e medicina interna, gastroenterologia

Si laurea in medicina veterinaria presso l'Università degli studi di Pisa nel 2014 con una tesi sperimentale dal titolo "Enteropatie croniche del cane: 150 casi", pubblicata successivamente da Edizioni Accademiche Italiane. Nel dicembre 2016 consegue il Mater di I livello in "Food Quality Management and Communication" presso l'Università degli studi di Pisa. Fa parte per un anno dello staff della U.O. di Terapia Intensiva presso l'Ospedale Didattico Universitario "Mario Modenato" di Pisa e lavora in diversi Ospedali e Cliniche 24h in Toscana. Socio Scivac dal 2009, lavora come libero professionista nella struttura in cui si occupa di medicina d'urgenza e medicina interna, con particolare interesse per la gastroenterologia.

membri esterni alla struttura

Dott. Gaetano Ariti

Cardiologia

Gaetano Ariti, laureato con lode il 26 Ottobre 2006 in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa. Nel 2006 gli viene rilasciata la qualifica professionale della Regione Toscana in “Esperto del Benessere Animale”. 1°in graduatoria nel concorso di “Dottorato in Medicina Veterinaria”. Durante i tre anni di dottorato si occupa di cardiologia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria insieme al Prof. Bizzeti. Ha frequentato seminari in elettrocardiografia, clinica cardiologia, ecocardiografia ed ecografia addominale Cultore della materia in cardiologia presso il Dipartimento di Clinica Medica di Medicina Veterinaria di Pisa, oltre ad autore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Ha ricoperto fino a dicembre 2013 il ruolo di ecocardiografista dei piccoli animali presso l’Ospedale didattico di Medicina Veterinaria di Pisa. Dal 2014 è operatore FSA osservatorio nazionale per il controllo diagnostico delle Cardiopatie nel cane.

Dott. Nicola Franceschi

Oftalmologia

si laurea a Pisa il 22/12/2003, dopo un iniziale interesse per l'Anestesia e la Rianimazione ha iniziato a dedicarsi all'Oftalmologia veterinaria dal 2005, eseguendo vari percorsi SOVI E ANVO. Ad oggi collabora con numerose strutture della toscana: esegue visite, esami diagnostici (ERG) e chirurgia specialistica mini invasiva (effettuabile anche con Radio Bisturi).

Dott. Oscar Pellegrini

Alimentazione e Nutrizione

Nel 2002 ha conseguito Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa ed è stato abilitato all’esercizio della professione presso il medesimo ateneo. Attualmente ricopre la carica di vicepresidente dei medici veterinari della provincia di Lucca. Dal 2002 è di supporto alla ricerca ed alla didattica universitaria con lezioni e seminari presso la scuola di specializzazione in Patologia e Clinica degli animali da affezione dell'ateneo Pisano ed altre strutture para ed extra universitarie. Nel 2003 è vincitore di borsa di studio per dottorato di ricerca sul tema “Nutrizione e Alimentazione degli animali da compagnia: produzione e qualità degli alimenti” presso il Dipartimento di Produzioni Animali dell' Università degli Studi di Pisa. Nel 2005 ottiene la qualifica di cultore di materia in campo di alimentazione, nutrizione e tecniche mangimistiche presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Nel 2007 ottiene il diploma di dottore di ricerca discutendo la tesi dal titolo: “Alimentazione completa e complementare per animali da affezione: effetti su digeribilità e salute di nuovi componenti e strategie nutrizionali nel cane”. Dal 2008 è relatore SCIVAC, AIVPA, UNISVET ed altre associazioni con corsi nutrizionali, aggiornamenti e congressi specialistici. In ambito libero professionale esercita l’attività medica pratica e di consulenza specialistica nutrizionale presso strutture della provincia di Lucca, Pisa e Massa Carrara. Oltre che autore di diversi articoli apparsi su periodici a carattere divulgativo è coautore di ricerche pubblicate su riviste scientifiche specialistiche e lavori presentati in congressi nazionali